PARROCCHIA DI SAN POSSIDONIO

SCUOLA MATERNA

DOPO IL SISMA RICAVATI NUOVI SPAZI NELLA SCUOLA MATERNA

Nuovo salone

Con i fondi raccolti dai Lions Club di Modena: Wiligelmo, Host, Romanica ed Estense, sabato 8 dicembre, è stato inaugurato uno spazio coperto per le attività ricreative invernali ricavato dalla chiusura del porticato, che lega le aule interne al parco giochi esterno, con idonee vetrate inserite in telai a porta e finestra in alluminio e con tutti i necessari servizi come riscaldamento, condizionamento ed illuminazione.


 


La scuola materna paritaria "Silvia Beatrice Varini"

scuola materna

La scuola materna paritaria “Silvia Beatrice Varini” è a gestione parrocchiale

Il presidente è il Parroco, ed è gestita da un Comitato di gestione composto da:

    • 1 presidente, don Aleardo
    • 2 rappresentanti del C.P.P.
    • 1 direttore della scuola
    • 1 rappresentante del corpo insegnanti 
    • 2 rappresentanti scelti tra i genitori, per rendere più partecipato il coordinamento e sentire più proprio quest'ambiente e la formazione dei bambini. 

La scuola offre un servizio mensa interno.

La scuola ricerca la partecipazione attiva dei genitori e inoltre favorisce le famiglie prolungando l'attività della scuola oltre il calendario scolastico nel mese di luglio.

L'orario di apertura è dal lunedì al venerdì dalle 07.30 alle 16.30, con prolungamento a richiesta fino alle ore 18.00. 

Accoglie bambini tra i 2 e i 6 anni accompagnandoli nel loro cammino di crescita umana e spirituale, valorizzando i numerosi doni di cui sono portatori.

E' composta da tre sezioni miste per età: 3, 4 e 5 anni, più una sezione nido per i bambini di 2 anni. Le sezioni sono condotte da cinque insegnanti: Anna, Cristiana, Lorena, Mara, Rossella, coordinate da un "direttore volontario". Daniela è la cuoca, Angela si occupa dei vari servizi.

Una volta alla settimana si svolgono attività di intersezione e attività motorie ed inoltre varie esperienze esterne.


 

SPAZI

scuola materna aula

La scuola offre al piano terreno un salone centrale per le attività di accoglienza e ricreative e, per la sezione nido, due aule ampie e spaziose ed un dormitorio. Sempre al piano terreno due locali per i servizi igienici. All'ingresso dell'edificio, sulla destra, vi è la segreteria. Al piano superiore vi sono i locali riservati alle sezioni di scuola materna: tre ampie aule, servizi igienici, dormitorio e refettorio oltre ai locali riservati alla cucina. Vi sono degli spazi adibiti a specifiche attività (ginniche, graficopittoriche, manipolative, audiovisive, musicali, psicomotorie).

All'esterno dalla scuola vi è un ampio cortile, con zone separate per la sezione nido e  la scuola materna, che offre giochi in legno, scivoli, dondoli, casette.


Per un estratto del piano dell'offerta formativa (POF) clicca qui 
Immagini della scuola puoi trovarle nella GALLERIA FOTOGRAFICA.

Parrocchia di San Possidonio - Piazza Don Andreoli 2 - 41039 San Possidonio (Modena) tel. 053539965 | privacy policy