SCUOLA MATERNA

DOPO IL SISMA RICAVATI NUOVI SPAZI NELLA SCUOLA MATERNA

Nuovo salone

Con i fondi raccolti dai Lions Club di Modena: Wiligelmo, Host, Romanica ed Estense, sabato 8 dicembre, è stato inaugurato uno spazio coperto per le attività ricreative invernali ricavato dalla chiusura del porticato, che lega le aule interne al parco giochi esterno, con idonee vetrate inserite in telai a porta e finestra in alluminio e con tutti i necessari servizi come riscaldamento, condizionamento ed illuminazione.

La scuola materna paritaria "Silvia Beatrice Varini"

scuola materna

La scuola materna paritaria “Silvia Beatrice Varini” è a gestione parrocchiale

Il presidente è il Parroco, ed è gestita da un Comitato di gestione composto da:

• 1 presidente, don Aleardo
    • 2 rappresentanti del C.P.P.
    • 1 direttore della scuola
    • 1 rappresentante del corpo insegnanti
    • 2 rappresentanti scelti tra i genitori, per rendere più partecipato il coordinamento e sentire più proprio quest'ambiente e la formazione dei bambini.

La scuola offre un servizio mensa interno.

La scuola ricerca la partecipazione attiva dei genitori e inoltre favorisce le famiglie prolungando l'attività della scuola oltre il calendario scolastico nel mese di luglio.

L'orario di apertura è dal lunedì al venerdì dalle 07.30 alle 16.30, con prolungamento a richiesta fino alle ore 18.00.

Accoglie bambini tra i 2 e i 6 anni accompagnandoli nel loro cammino di crescita umana e spirituale, valorizzando i numerosi doni di cui sono portatori.

E' composta da tre sezioni miste per età: 3, 4 e 5 anni, più una sezione nido per i bambini di 2 anni. Le sezioni sono condotte da cinque insegnanti: Anna, Cristiana, Lorena, Mara, Rossella, coordinate da un "direttore volontario". Daniela è la cuoca, Angela si occupa dei vari servizi.

Una volta alla settimana si svolgono attività di intersezione e attività motorie ed inoltre varie esperienze esterne.

SPAZI

scuola materna aula

La scuola offre al piano terreno un salone centrale per le attività di accoglienza e ricreative e, per la sezione nido, due aule ampie e spaziose ed un dormitorio. Sempre al piano terreno due locali per i servizi igienici. All'ingresso dell'edificio, sulla destra, vi è la segreteria. Al piano superiore vi sono i locali riservati alle sezioni di scuola materna: tre ampie aule, servizi igienici, dormitorio e refettorio oltre ai locali riservati alla cucina. Vi sono degli spazi adibiti a specifiche attività (ginniche, graficopittoriche, manipolative, audiovisive, musicali, psicomotorie).

All'esterno dalla scuola vi è un ampio cortile, con zone separate per la sezione nido e  la scuola materna, che offre giochi in legno, scivoli, dondoli, casette.

Per un estratto del piano dell'offerta formativa (POF) clicca qui
Immagini della scuola puoi trovarle nella GALLERIA FOTOGRAFICA.